Lo spirito associativo e la condivisione sui temi della formazione e degli aggiornamenti
tecnici continui della professione dei nostri iscritti che viene arricchita da
una gamma dei servizi che Conf.Aico rivolge ai propri associati.
Incontri di formazione e aggiornamento professionale gratuiti e scontati, in aula
o in video conferenza, presso le sedi dell’associazione territoriali.
- Ricevimento gratuito della Newsletter di Conf.Aico con aggiornamenti
sulle attività dell’Associazione.
- Convenzioni con società assicurative per polizze assicurative
professionali personalizzate.
Accedere all’area riservata del sito dell’associazione e usufruire
della consultazione della banca dati normativa e di tutte le notizie, articoli
ed informazioni utili per la propria vita professionale.
- Ricevere assistenza sindacale su problematiche e fatti inerenti le tematiche
inerenti alla professione o nei rapporti con le istituzioni pubbliche e private.
- Coloro che fossero interessati ad usufruire del servizio e a ricevere ulteriori
informazioni a riguardo sono pregati di contattare la sede provinciale.
Società servizi contabili
All'interno di ogni singola Confesercenti provinciale troverete le società interne che possono offrire servizi e consulenze fiscali e tributari di qualità per le piccole e medie imprese commerciali di servizio ed artigianali e di costante verifica per fidelizzare al meglio e nel tempo i suoi associati.
Quello che segue è un elenco abbastanza esaustivo dell'offerta svolta dal suo Centro Contabile.
- gestione contabilità regime semplificato, ordinario e nuovi regimi agevolati;
- registrazione documenti fiscali; liquidazione IVA, predisposizione bilanci periodici per la verifica della situazione aziendale, bilancio annuale (o rendiconto finale) ai fini della dichiarazione dei redditi;
- dichiarazione IVA, dichiarazione dei redditi, dichiarazione dei sostituti d'imposta, Modello Unico persone fisiche e Società di persone;
- presentazione modelli Intrastat (per acquisti e/o cessioni intracomunitarie);
- presentazione, per via telematica, delle dichiarazioni fiscali, unificate e razionalizzate, concessa a Società di servizi ed Associazioni professionali di categoria;
- consulenza di gestione aziendale e pratiche notarili;
- assistenza e rappresentanza presso gli uffici amministrativi (Ufficio IVA e Centro di Servizio Imposte Dirette);
- per le Società di capitali, gestione ed aggiornamento dei libri sociali, presentazione del bilancio d'esercizio in Camera di Commercio, presentazione della dichiarazione periodica IVA ed Unico enti commerciali;
- gestione enti non commerciali.
Aster
L'Ente Aster è l'Ente di assistenza sanitaria integrativa costituito da Confesercenti, Filcams-CGIL, Fisascat-Cisl e UILTuCS- Uil a favore dei dipendenti delle aziende del commercio, del turismo e dei servizi a cui si applicano i CCNL del Terziario o del Turismo. L'iscrizione all'Ente è obbligatoria per tutte le aziende che applicano il CCNL per i dipendenti del terziario, della distribuzione e dei servizi e il CCNL per i dipendenti delle aziende del turismo.
Caaf Sicurezza Fiscale srl
Caaf Sicurezza Fiscale srl è il Centro di Assistenza Fiscale della Confesercenti Nazionale. Eroga servizi 730, Isee e Red ai pensionati, ai lavoratori dipendenti ed alle famiglie dal 1993.
Ce.S.Co.T
Ce.S.Co.T Il Cescot Nazionale è un'associazione senza scopo di lucro promossa dalla Confesercenti, organizzata in una rete territoriale presente in tutte le regioni italiane. Il Cescot quale Scuola di Impresa si occupa di ricerca, formazione professionale ed assistenza tecnica rivolta ad imprenditori ed imprese nei settori del commercio, turismo e servizi.
Edizioni Commercio
Edizioni Commercio è la società editoriale del sistema Confesercenti: pubblica giornali, riviste, libri, opuscoli.
Ente Bilaterale Terziario
Ente Bilaterale Nazionale per il Terziario - EBN.TER
Soci: Confesercenti e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Gli Enti Bilaterali sono istituti realizzati dalla contrattazione collettiva per la gestione di particolari aspetti della vita delle imprese del commercio, turismo e dei servizi e la tutela dei lavoratori in essa occupati
Accesso area amministrativa
Ente Bilaterale Turismo
Ente Bilaterale Nazionale Unitario del Settore Turismo - EBN.TUR
Soci: Fiepet, Assohotel, Assoviaggi, Assocamping, Fiba e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Gli Enti Bilaterali sono istituti realizzati dalla contrattazione collettiva per la gestione di particolari aspetti della vita delle imprese del commercio, turismo e dei servizi e la tutela dei lavoratori in essa occupati.
Fon.Ter
Fon.Ter Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, nasce a seguito dell'accordo sottoscritto il 22 luglio 2002 tra la Confesercenti e le CGIL, CISL e UIL. Il Fondo promuove e finanzia piani ed interventi formativi concordati tra le parti sociali per i lavoratori del terziario occupati o a rischio di licenziamento.
Fundum
Fundum è il fondo pensione nazionale della Confesercenti costituito per i lavoratori autonomi e imprenditori del commercio, del turismo e del terziario che offre ai propri iscritti la possibilità di costruirsi una pensione complementare, in aggiunta a quella erogata dall'Inps.
Hygeia
Hygeia è una mutua sanitaria volontaria, integrativa del Servizio Sanitario Nazionale. Creata come strumento a beneficio del titolare di impresa, si rivolge in realtà a chiunque ne faccia richiesta. Offre un servizio rapido e personalizzato, una vasta rete di strutture convenzionate, una Centrale Operativa attiva 24 ore su 24.
Itaco
Itaco Istituto di Patronato della Confesercenti per la tutela previdenziale, assicurativa ed assistenziale dei commercianti e di tutti i cittadini.
Marco Polo
Marco Polo Marco Polo, costituito da Confesercenti e da AICA, Federterme e Federturismo di Confindustria unitamente alle Organizzazioni Sindacali FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL, è il fondo pensione complementare nazionale a capitalizzazione individuale riservato ai lavoratori del turismo, terziario e servizi nei cui confronti si applicano i contratti collettivi nazionali di lavoro firmati dalle organizzazioni sopra indicate.